Qualificare le istituzioni e i professionisti della cultura per l'era digitale: L'invito a partecipare di BoostDigiCulture
Il settore culturale e creativo è uno dei più colpiti dalla pandemia da Covid-19. Molte istituzioni culturali hanno dovuto compiere una rapida transizione ai servizi digitali per i visitatori. Questo ha rivelato alcune vulnerabilità all’interno del settore culturale, in particolare la mancanza o la scarsa competenza digitale dei professionisti della cultura. Le istituzioni culturali di piccole e medie dimensioni, in particolare, hanno un grande bisogno di aggiornamento, poiché non hanno le risorse, le conoscenze e le competenze per compiere una trasformazione digitale completa. È qui che entra in gioco il progetto BoostDigiCulture.
L’obiettivo del progetto BoostDigiCulture, finanziato dall’UE, è quello di creare un quadro di sviluppo professionale sostenibile e inclusivo per promuovere l’aggiornamento digitale dei professionisti della cultura. Un’attenzione particolare è rivolta alle istituzioni culturali di piccole e medie dimensioni nei paesi partner. Il progetto è coordinato dalla Digital Opportunities Foundation di Berlino/ Germania.
Attualmente stiamo cercando partecipanti nel settore culturale per unirsi alla fase di sperimentazione per alcuni dei suoi risultati attesi. Il personale, i membri del consiglio di amministrazione o le organizzazioni attive nel settore GLAM (gallerie, biblioteche, archivi, musei) così come gli educatori per adulti e le parti interessate attive nel campo culturale o digitale sono i benvenuti.
I partecipanti saranno invitati a testare, per esempio, una piattaforma e-learning che offrirà un mentoring peer-to-peer attraverso workshop virtuali a livello transnazionale, un programma upskilling di micro-apprendimento che permetterà ai partecipanti di produrre e curare contenuti digitali e, inoltre, uno strumento di autovalutazione che permette ai professionisti della cultura di testare le loro competenze e conoscenze digitali.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web di BoostDigiCulture: https://boostdigiculture.eu/. Se sei interessato a saperne di più su come partecipare alla sperimentazione del progetto BoostDigiCulture in Italia, contatta gentilmente Maria Pina Triunfo: mariapina.triunfo@exeolab.it
Il consorzio del progetto con 6 partner è guidato dal Digital Opportunities Foundation (Germania) e comprende i seguenti partner: Exeo Lab (Italia), ICARUS HRVATSKA (Croazia), INNOVATION HIVE (Grecia), RightChallenge (Portogallo) e Synthesis Center for Research and Education Limited (Cipro).
Dettagli del Progetto:
2021-1-DE02-KA220-ADU-000035248
Durata del progetto: 24 mesi (01.11.2021-31.10.2023)
Contatti:
Maria Pina Triunfo – project manager
Serena Caterina Villano – junior project manager
Exeo Lab Srl
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
2021-1-DE02-KA220-ADU-000035248