Il progetto

Insieme al settore del turismo, i settori culturali e creativi sono tra i più colpiti dalla pandemia COVID-19. La crisi ha avuto il suo peso con gravi interruzioni nelle visite, risultando le più colpite dalle misure di allontanamento sociale, descritte come uno shock culturale; questo ha avuto un innegabile impatto finanziario sulla gestione delle istituzioni artistiche e culturali di piccole e medie dimensioni. Questo capovolgimento di eventi, ha portato il settore ad accelerare rapidamente la digitalizzazione. 

La risposta della stragrande maggioranza di queste istituzioni in Europa ha incluso un rapido spostamento verso la fruizione digitale e la curatela digitale. Questo spostamento ‘forzato’ delle organizzazioni culturali a concentrarsi sulle loro “”risorse museali virtuali, sull’e-learning e sulle collezioni online””, ha esposto alcune delle vulnerabilità preesistenti nel settore culturale, specialmente in relazione alla cura digitale e alla mancanza di competenze digitali tra i professionisti della cultura.

 
Il progetto Erasmus+ “”BoostDigiCulture”” cerca di affrontare queste sfide e spera di porre le basi per un quadro di sviluppo professionale sostenibile e inclusivo di risorse e pratiche educative aperte, progettato per migliorare le competenze digitali dei professionisti della cultura con basse competenze digitali, in particolare quelli che lavorano in istituzioni culturali di piccole e medie dimensioni nei paesi partner e oltre.

Impatto

Il progetto mira a migliorare la capacità dei professionisti della cultura per adulti di implementare la cultura digitale nella loro agenda istituzionale e promuovere la consapevolezza dell’importanza della preparazione e della formazione digitale per i professionisti della cultura per adulti per la resilienza e la sostenibilità istituzionale. Inoltre, il suo obiettivo è quello di progettare, implementare e convalidare un quadro di sviluppo professionale sostenibile di risorse e servizi per l’aggiornamento digitale di questi studenti adulti e sostenere i professionisti della cultura per adulti a salvaguardare la natura inclusiva della cultura digitale attraverso le loro offerte istituzionali online. Infine, mira a fornire prove sull’impegno del pubblico online e l’interazione con la cultura digitale.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
2021-1-DE02-KA220-ADU-000035248

Quest’opera è autorizzata con licenza CC BY-SA 4.0

Copyright © 2022 BoostDigiCulture. All Rights Reserved
Powered by Innovation Hive