Associazione

Dalla sua fondazione nel 2002, la Stiftung Digitale Chancen (d’ora in poi: DSC) (Fondazione per le opportunità digitali) ha il compito di ricercare l’impatto sociale della digitalizzazione, di battersi per un uguale accesso a Internet per tutte le persone e di promuovere l’alfabetizzazione digitale. Il nostro obiettivo è l’inclusione digitale di tutti i gruppi sociali e la lotta contro il divario digitale. Lavoriamo in cooperazione con partner pubblici, civici e privati.

I nostri progetti sono finanziati da programmi federali ed europei e dall’industria. L’obiettivo è quello di suscitare l’interesse delle persone per Internet e di sostenerle nei loro passi nel mondo digitale. La DSC vuole che le persone diventino consapevoli delle opportunità che questo mezzo offre e che ne facciano uso. La DSC promuove l’alfabetizzazione digitale rivolgendosi a diversi gruppi target sottorappresentati o vulnerabili e assistendo le persone a conoscere meglio Internet e il mondo digitale; supporta i fornitori di servizi sociali, l’istruzione formale e non formale; si rivolge agli attori della politica, dell’economia e del mondo accademico che lavorano all’inclusione digitale e stimola gli sforzi pubblici e privati per portare il potere della comunicazione alle comunità sottorappresentate.

Exeo Lab è una giovane azienda polivalente e flessibile che immagina una società guidata dalla sostenibilità. Exeo Lab lavora per dimostrare che lo sviluppo locale è la chiave per attrarre progetti, competenze, opportunità e reti per la crescita della comunità. Exeo Lab è una partnership di specialisti della politica, i cui membri fondatori hanno più di un decennio di esperienza effettiva nei servizi di consulenza a enti pubblici e privati. Inoltre, Exeo Lab fornisce alle PMI e alle startup innovative un’assistenza avanzata nel campo dello sviluppo aziendale, delle strategie di investimento, del trasferimento tecnologico e della R&S. I principali obiettivi e campi di competenza comprendono: assistenza tecnica alla P.A., sviluppo aziendale, imprenditoria sociale, sviluppo territoriale, internalizzazione, cooperazione, infatti Exeo Lab Lab partecipa a progetti regionali, nazionali e transnazionali volti a creare opportunità di sviluppo per i territori coinvolti, soprattutto nel campo dell’imprenditoria, dell’inclusione sociale e lavorativa.

Innovation Hive è un’organizzazione privata senza scopo di lucro situata in Grecia, specializzata nei campi della ricerca e dell’innovazione. Le nostre azioni mirano a migliorare la coesione economica e sociale delle società europee, mentre il nostro obiettivo è quello di trovare soluzioni alle nuove sfide dell’innovazione, raggiungere la crescita, la sostenibilità e massimizzare l’impatto sulla società. La filosofia dell’organizzazione per raggiungere questi obiettivi si basa su metodologie di co-creazione e un approccio a quadrupla elica. L’impegno delle parti interessate dell’industria, della scienza e della società mira a creare collegamenti tra le imprese, il mondo accademico e gli attori civici al fine di sviluppare una combinazione di conoscenze, competenze, strumenti, valori e motivazione. L’obiettivo finale è quello di fare la differenza nelle società locali e di riuscire al più alto livello i principi dei concetti di innovazione sociale.

Fondato nel 2002, il SYNTHESIS Center for Research and Education è un’organizzazione pionieristica che progetta e realizza progetti di ricerca ed educativi con impatto sociale. SYNTHESIS è una delle istituzioni leader a Cipro nel campo dell’innovazione sociale e dell’imprenditoria sociale; ha fondato Hub Nicosia, un hub di innovazione sociale che ospita e supporta imprenditori e organizzazioni con una missione sociale. In un mondo circondato da conflitti e dall’esclusione di molte forme, la SYNTHESIS aspira a prendere parte ad azioni che migliorino la vita degli individui, aumentino l’inclusione sociale e contribuiscano ad un futuro verde e sostenibile, per le persone e il pianeta.

L’associazione Rightchallenge è un’organizzazione non governativa che mira alla promozione dell’educazione come mezzo di inclusione sociale e di pari opportunità. Crediamo che l’educazione debba concentrarsi nello sviluppo integrale di tutte le persone – indipendentemente dallo status sociale, dall’età o dal sesso – per prepararle a intervenire e partecipare in tutte le dimensioni della società, come la famiglia, il lavoro, la comunità e il tempo libero.

Quindi, come organizzazione attivamente impegnata con la comunità, uno dei nostri pilastri è l’apprendimento permanente, perché siamo convinti che è essenziale per lo sviluppo sostenibile, in quanto promotrice della cittadinanza attiva, democratica e responsabile tra i cittadini. Le attività di Rightchallenge mirano a garantire la qualità e l’accesso all’educazione non formale e a superare i deficit di accesso all’apprendimento permanente in Portogallo, promuovendo la valorizzazione del capitale umano e generando valore nelle organizzazioni attraverso la fornitura di servizi di formazione integrati.

Rightchallenge riconosce che l’educazione non formale e l’apprendimento permanente sono estremamente importanti per sviluppare competenze sociali, emotive e cognitive, promuovendo la realizzazione personale e il benessere degli individui. Come un’organizzazione che si sforza per lo sviluppo olistico, promuoviamo e sviluppiamo trasformazioni positive nella società e facilitiamo l’accesso alle opportunità di apprendimento per i cittadini che affrontano ostacoli al raggiungimento dell’istruzione.

I nostri specialisti hanno una vasta gamma di competenze in materia di istruzione e formazione professionale, politiche educative e attività di rete nel campo dell’istruzione non formale. Creiamo risorse e curriculum (sia in ambienti online che faccia a faccia) per sostenere gli educatori degli adulti e altri fornitori di VET per affrontare le esigenze dei loro gruppi target. Rightchallenge lavora anche con i responsabili politici e le parti interessate per migliorare le competenze di tutti coloro che partecipano all’educazione non formale.

ICARUS HRVATSKA è un’associazione senza scopo di lucro dedicata alla ricerca di fonti storiche, la promozione dell’accesso aperto agli archivi attraverso le nuove tecnologie informatiche e lo sviluppo della cooperazione interistituzionale e internazionale nelle attività dei professionisti della cultura, della scienza e del GLAM. Questo è implementato attraverso l’interazione con le comunità e le organizzazioni locali per incoraggiare la conservazione, l’interpretazione e la ricerca del patrimonio culturale, così come l’impegno dei cittadini in esso. Il lavoro di ICARUS HRVATSKA – tramite programmi pubblici ed educativi, piattaforme digitali, incontri di esperti, mostre, workshop, attività di comunicazione e pubblicazione ecc. – si concentra sulla collaborazione, il networking e il trasferimento di conoscenze nel settore del patrimonio culturale, così come sull’implementazione di progetti e iniziative internazionali di archiviazione e società dell’informazione che permettono di collegare le istituzioni e gli esperti croati con le tendenze globali e gli esempi di buone pratiche.  

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
2021-1-DE02-KA220-ADU-000035248

Quest’opera è autorizzata con licenza CC BY-SA 4.0

Copyright © 2022 BoostDigiCulture. All Rights Reserved
Powered by Innovation Hive